Festival del Cinema 2017

Una prima selezione dei più interessanti  Festival del Cinema del 2017

Edinburgh International Film Festival 
(Edimburgo – 21 giugno – 2 luglio 2017)

Edimburgo-EIFF

EIFF 2017 21 giugno – 2 luglio il 2017 Edinburgh International Film Festival esplora nuove idee per il cinema, invitando il pubblico locale e internazionale di impegnarsi con un programma dinamico.
Un festival impegnato a mostrare le novità più interessanti, originali e stimolanti nel panorama cinematografico mondiale.
Ogni anno EIFF accoglie oltre 1.400 delegati del settore, registi e membri della stampa.
La 71esima edizione di EIFF avrà luogo dal 21 giugno al 2 Luglio 2017con un ricco programma di eventi, proiezioni e opportunità di networking. 

 

Biografilm Festival

 

(Bologna 9 – 19 giugno 2017)

biografilm2017

Dal 9 al 19 giugno 2017 torna a BolognaBiografilm Festival | International Celebration of Lives, il primo evento cinematografico internazionale interamente dedicato a biografie e racconti di vita, per una tredicesima edizione imperdibile e ricca come ogni anno di film in anteprima, grandi eventi e concerti e prestigiosi ospiti.
Ancora una volta, come nelle due edizioni precedenti, il tema principale del festival sarà la rivoluzione digitale e il modo in cui le nuove tecnologie influenzano le nostre vite, ma nell’anno di La La Land un altro tema importante travolgerà Biografilm: la danza, con una selezione di film dedicati, sia di fiction che documentari, che costituiranno una sorta di filone tematico parallelo alle altre sezioni del festival. Ne è un chiaro esempio il sorprendente film d’apertura della sezione Biografilm Europa:THE DANCER, di Stéphanie Di Giusto, che riscopre Loïe Fuller, grande protagonista della meravigliosa Parigi dei primi del Novecento. Coperta da metri di seta, circondata di luci elettriche e colori, Loïe reinventava il suo corpo a ogni esibizione, sorprendendo il pubblico con la sua ipnotica e celebre “serpentine dance”. Ma l’incontro con Isadora Duncan avrebbe cambiato tutto. Nel cast, la poliedrica Soko, cantante, attrice e performer sempre più affermata, Gaspard Ulliel, in questi giorni protagonista nelle sale italiane di È solo la fine del mondo di Xavier Dolan, e Lily-Rose Depp.
Allo stesso filone tematico appartiene il film di chiusura del festival, RESET, spettacolare docufilm diretto da Thierry Demaizière e Alban Teurlai sul ballerino e coreografo di fama mondiale Benjamin Millepied (Il Cigno Nero) e sul suo tentativo, in qualità di direttore artistico dell’Opéra di Parigi, di rivoluzionare lo scenario e i codici della danza classica.
Il film sarà presentato in anteprima italiana in occasione della cerimonia di premiazione di Biografilm 2017 che, dopo il grande successo dell’anno scorso, si svolgerà anche quest’anno nei prestigiosi spazi del Teatro Comunale di Bologna.
Per quanto riguarda gli ospiti di questa edizione, invece, arriva già un’importante conferma: quella della presenza a Biografilm 2017 di Piera Degli Esposti, che sarà protagonista di un omaggio, nell’ambito del quale le sarà consegnato ilCelebration of Lives Award, il premio che ogni anno Biografilm dedica alle grandi personalità della cultura che hanno lasciato un segno profondo nella storia contemporanea.
 

Hong Kong International Film Festival

(Hong Kong 11 – 25 aprile 2017)

L’Hong Kong International Film Festival Society

41call

L’Hong Kong International Film Festival Society (HKIFFS) è un’organizzazione non-profit e  non governativa dedicata alla scoperta e alla promozione della creatività nell’arte e nella cultura del cinema. Attraverso i suoi programmi per tutto l’anno, la missione della Compagnia è quello di rafforzare valutazione globale della cultura cinematografica cinese e di promuovere i film ispirazione da tutto il mondo, arricchendo la vita culturale di Hong Kong

Documenta Madrid

(4 – 14 maggio 2017)

DOCUMENTAMADRID 2017, XIV Festival Internacional de Documentales de Madrid

Il comune di Madrid organizza DOCUMENTAMADRID, un festival dedicato alle tante espressioni del cinema documentario e per la ricerca di quegli itinerari di realtà aperta a nuovi linguaggi e le espressioni di genere. DOCUMENTAMADRID è un punto di incontro annuale tra artisti, professionisti e il pubblico a cui questo lavoro. La XIV edizione del Festival Internazionale del Documentario di Madrid avrà luogo dal 4 al 14 maggio 2017.
Per questa prossima edizione avrà 4 sezioni competitive
DOCUMENTAMADRID vuole scommettere con decisione per sostenere cinema documentario e soprattutto i creatori del nostro paese, oltre a diventare uno spazio privilegiato dove poter parlare le loro opere con il pubblico e con i creatori dei migliori film di non-narrativa contemporanea.
DOCUMENTAMADRID vuole anche aprire le sue porte a questa nuova edizione a tutti quegli autori e cinematografie che stanno ridefinendo i confini estetici del cinema, creando un nuovo pubblico, e di conseguenza il mantenimento e il contatto con un pubblico esigente e critico in espansione.
 
Questa voce è stata pubblicata in Cinema, INIZIATIVE CULTURALI. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento