Archivi tag: Cinema

Venezia 72 Autori

 

72  Mostra del Cinema di Venezia  

      Le giornate degli Autori

 Sezione autonoma promossa dalle associazioni dei registi italiani ANAC e 100 Autori

 

AA.VV. – MILANO 2015 [EVENTI SPECIALI]

manifesto_min

Italia,

Scritto e diretto da Elio, Roberto Bolle, Silvio Soldini, Walter Veltroni, Cristiana Capotondi, Giorgio Diritti

DAVIDE BARLETTI, JACOPO QUADRI – IL PAESE DOVE GLI ALBERI VOLANO – EUGENIO BARBA E I GIORNI DELL’ODIN [PROGETTI SPECIALI]

barba2

Italia

LORENZO BERGHELLA – BANGLAND [PROGETTI SPECIALI]

294376_venezia_ralf

Italia,

MATÍAS BIZE – LA MEMORIA DEL AGUA

La-memoria-del-agua-CARTEL

Cile,

Elena Anaya, Benjamín Vicuña

LEYLA BOUZID – A PEINE J’OUVRE LES YEUX

app

Francia, Tunisia, Belgio, Emirati Arabi Uniti,

Baya Medhaffer, Ghalia Benali, Montassar Ayari, Aymen Omrani, Lassaad Jamoussi, Deena Abdelwahed, Youssef Soltana, Marwen Soltana

JONAS CARPIGNANO – MEDITERRANEA [PREMIO LUX]

med

Italia, Usa, Germania, Francia, Qatar,

ASCANIO CELESTINI – VIVA LA SPOSA

Viva la sposa  film di Ascanio Celestini

Italia, Francia, Belgio,

Ascanio Celestini, Alba Rohrwacher, Salvatore Striano, Francesco De Miranda

CARLOTTA CERQUETTI – HARRY’S BAR [EVENTI SPECIALI]

hb1

Italia,

PIOTR CHRZAN – KLEZMER

kelz

Polonia,

Leslaw Zurek, Dorota Kuduk, Weronika Lewon, Szymon Nowak

DANI DE LA TORRE – EL DESCONOCIDO [FILM D’APERTURA]

des

Spagna,

Luis Tosar, Javier Gutiérrez, Elvira Minguez

JULIE DELPY – LOLO

lolo

Francia,

Julie Delpy, Dany Boon, Vincent Lacoste, Karin Viard

DENIZ GAMZE ERGÜVEN – MUSTANG [PREMIO LUX]

mus

Francia, Germania, Turchia, Qatar,

GRANT GEE – INNOCENCE OF MEMORIES – ORHAN PAMUK’S MUSEUM AND ISTANBUL [EVENTI SPECIALI]

inn

Regno Unito, Irlanda, Italia,

KRISTINA GROZEVA, PETAR VALCHANOV – UROK [PREMIO LUX]

lez

Bulgaria, Grecia,

CARLO LAVAGNA – ARIANNA

ari

Italia,

Ondina Quadri, Massimo Popolizio, Valentina Carnelutti

VINCENZO MARRA – LA PRIMA LUCE

manifesto_PrimaLuce_Vert

Italia, Cile,

Riccardo Scamarcio, Daniela Ramirez, Luis Gnecco, Alejandro Goic

RUCHIKA OBEROI – ISLAND CITY

obr

India,

Vinay Pathak, Amruta Subhash, Tannishtha Chatterjee

SONG PENGFEI – UNDERGROUND FRAGRANCE

und

Francia, Cina,

Ying Ze, Luo Wenjie, Zhao Fuyu, Li Xiaohul, Lin Xiaochu

ALICE ROHRWACHER – #9 DE DJESS [MIU MIU WOMEN’S TALES]

miu

Italia,

Yanet Mojica, Alba Rohrwacher

ALESSANDRO ROSSELLINI – VIVA INGRID! [EVENTI SPECIALI]

ingrid

Italia,

MICHAEL ROWE – EARLY WINTER

early

Australia, Canada,

Paul Doucet, Suzanne Clément

CELIA ROWLSON HALL – MA [EVENTI SPECIALI]

ceci

Usa,

Celia Rowlson Hall, Andrew Pastides, Amy Seimetz

CARLOS SAURA – ARGENTINA [EVENTI SPECIALI]

carl

Argentina, Spagna, Francia,

ANDREA SEGRE – I SOGNI DEL LAGO SALATO [PROGETTI SPECIALI]

sogni

Italia,

SIMON STONE – THE DAUGHTER [FILM DI CHIUSURA]

daugt

Australia,

Geoffrey Rush, Miranda Otto, Sam Neill, Paul Schneider

AGNÈS VARDA – #10 LES 3 BOUTONS [MIU MIU WOMEN’S TALES]

var

Francia, Italia,

Jasmine Thire, Michel Jeannès, Jacky Patin

Immagini collegate:

Venezia 72 Classici

 72  Mostra del Cinema di Venezia                      I Classici restaurati

Sezione dedicata ai grandi classici restaurati e restituiti allo splendore originario

VENISE (1912)

Francia, 10′
(Documentario)

PIETRA BRETTKELLY – A FLICKERING TRUTH [DOCUMENTARI]
Nuova Zelanda, Afghanistan, 94’

CHARLES BURNETT – TO SLEEP WITH ANGER (DORMIRE CON RABBIA, 1990)
to-sleep-with-anger
Usa, 101′
Danny Glover, Paul Butler, DeVaughn Nixon

CLAUDE CHABROL – LE BEAU SERGE (1958)

Le_Beau_Serge_1956_film_poster

Francia, 93′
Gérard Blain, Jean-Claude Brialy, Michèle Méritz

GURU DUTT – PYAASA (SETE ETERNA, 1957)

Pyaasa_1957_film_poster
India, 144′
Mala Sinha, Guru Dutt, Waheeda Rehman

SERGEJ MICHAJLOVIC EJZENŠTEJN – ALEKSANDR NEVSKIJ (1938)

p40978_d_v7_aa
URSS, 108′
Nikolai Cherkasov, Nikolai Okhlopkov, Andrei Abrikosov

PÁL FEJÖS – SONNENSTRAHL (VIVA LA VITA, 1933)

6rwOFzz
Germania, Austria, 87′
Annabella, Gustav Fröhlich, Paul Otto

FEDERICO FELLINI – AMARCORD (1973)

amarcord-poster-2
Italia, 123′
Magali Noël, Bruno Zanin, Pupella Maggio

HUGO FREGONESE – APENAS UN DELINCUENTE (APPENA UN DELINQUENTE, 1949)

Apenas_un_delincuente-866009291-large
Argentina, 90′
Jorge Salcedo, Sebastián Chiola, Tito Alonso

JEAN GRÉMILLON – PATTES BLANCHES (ZAMPE BIANCHE, 1949)

Pattes Blanches
Francia, 92′
Suzy Delair, Fernand Ledoux, Paul Bernard

YILMAZ GÜNEY – UMUT (SPERANZA, 1970)

umut_6521

Turchia, 97′
Yilmaz Güney, Gülsen Alniaçik, Tuncel Kurtiz

ANDREAS HORVATH – HELMUT BERGER, ACTOR [DOCUMENTARI]

600full-helmut-berger
Austria, 89′

HSIAO-HSIEN HOU – FENGGUI LAI DE REN (I RAGAZZI DI FENG-KUEI,1983)

korea

Taipei cinese, 99′
Chun-fang Chang, Shih Chang, Doze Niu

WILLIAM K. HOWARD – THE POWER AND THE GLORY (POTENZA E GLORIA, 1933)

p5307_p_v7_aa
Usa, 80′
Spencer Tracy, Colleen Moore, Ralph Morgan

WILLIAM K. HOWARD – THE TRIAL OF VIVIENNE WARE (1932)

ware
Usa, 55′
Joan Bennett, Donald Cook, Richard ‘Skeets’ Gallagher

SIMONE ISOLA – ALFREDO BINI, OSPITE INATTESO [DOCUMENTARI]

bini
Italia, 84′

RINKU KALSY – FOR THE LOVE OF A MAN [DOCUMENTARI]

Rinku
India, 80′

AKIRA KUROSAWA – AKAHIGE (BARBAROSSA, 1965)

Akahige
Giappone, 185′
Toshirô Mifune, Yûzô Kayama, Tsutomu Yamazaki

ALBERTO LATTUADA – LA LUPA (1953)

La-lupa
Italia, 93′
Kerima, Ettore Manni, May Britt

ERNST LUBITSCH – HEAVEN CAN WAIT (IL CIELO PUÒ ATTENDERE, 1943)

heaven
Usa, 113′
Gene Tierney, Don Ameche, Charles Coburn

ALAIN MAZARS – JACQUES TOURNEUR LE MÉDIUM (FILMER L’INVISIBLE) [DOCUMENTARI]

Tourneur
Francia, 60′

JEAN-PIERRE MELVILLE – LÉON MORIN, PRÊTRE (LEON MORIN PRETE, 1961)

leon-morin-pretre
Francia, 130′
Jean-Paul Belmondo, Emmanuelle Riva, Irène Tunc

MARIO MONICELLI – VOGLIAMO I COLONNELLI (1973)

Colonnelli
Italia, 96′
Ugo Tognazzi, Claude Dauphin, Duilio Del Prete

YVES MONTMAYEUR – THE 1000 EYES OF DR MADDIN [DOCUMENTARI]

Haneke_jpg_573x380_crop_q85

Francia, 65′

STEVEN OKAZAKI – MIFUNE: THE LAST SAMURAI [DOCUMENTARI]

mifune
Giappone, 70′

PIER PAOLO PASOLINI – SALÒ O LE 120 GIORNATE DI SODOMA (1975)

salo
Italia, 116′
Paolo Bonacelli, Giorgio Cataldi, Umberto Paolo Quintavalle

MICHAEL POWELL, EMERIC PRESSBURGER – A MATTER OF LIFE AND DEATH (SCALA AL PARADISO, 1946)

Scala_al_paradiso_1946
Regno Unito, 104′
David Niven, Kim Hunter, Robert Coote

DINO RISI – I MOSTRI (1963)

locandina-dino-risi
Italia, 118′
Ugo Tognazzi, Vittorio Gassman, Lando Buzzanca

VALERIO RUIZ – DIETRO GLI OCCHIALI BIANCHI [DOCUMENTARI]

CartellaStampa_ITA_280715-360x509
Italia, 104′

Immagini collegate:

Mostra del Cinema di Venezia edizione del 2015 72

Mostra del Cinema di Venezia  edizione del 2015   – 72

Anche quest’anno l’ Associazione Culturale Finalmente è Lunedi  sarà presente  con una delegazione  alla 72esima edizione, della Mostra del Cinema di Venezia.

72miac_2015

In attesa  che vengano definiti i programmi anticipiamo  il poster ufficiale della ‘stagione 2015’, pronta a partire il prossimo 2 settembre. . Un manifesto  realizzato per il quarto anno da Simone Massi, con le immagini di Antoine Doinel/Jean-Pierre Léaud e in primo piano dell’attrice Nastassja Kinski.

Un poster che rispetta la linea  sia figurativa che narrativa con i tre precedenti (2012-2014). In primo piano, troviamo una figura femminile che rimanda alle fattezze di un’icona del cinema d’autore degli Anni Ottanta, Nastassja Kinski. Questa volta, il film potrebbe essere Paris, Texas di Wim Wenders.

 

Immagini collegate:

Cinema Venezia 71 film in streaming

Per chi non può recarsi di persona  torna la Sala Web con 8 lungometraggi di Orizzonti e 3 di Biennale College – Cinema,Sala Web, undici film dal vivo e in streaming dalla Mostra di Venezia.

I film saranno visibili in streaming in Italia e in tutto il mondo per 5 giornia partire dalla data delle loro proiezioni ufficiali alla 71. Mostra (27 agosto – 6 settembre 2014),

I titoli disponibili online comprendono il film d’apertura di Orizzonti, The President del maestro iraniano Mohsen Makhmalbaf, tre film italiani (La vita oscena di Renato De Maria, Io sto con la sposa di Antonio Augugliaro, Gabriele Del Grande, Khaled Soliman Al Nassiry per Orizzonti e Short Skin di Duccio Chiarini per Biennale College – Cinema) e altre 7 innovative opere da tutto il mondo (Argentina, Azerbaijan, Croazia, Georgia, Gran Bretagna, India, Usa).

La Sala Web ha una platea con una capienza massima per ogni visione di 800 posti. Le proiezioni, per conto della Mostra di Venezia, saranno collocate per il territorio internazionale sul sito protetto operato da Festival Scope (festivalscope.com), mentre per quello geolocalizzato al territorio italiano su MYmovies.it (www.mymovies.it/live/).

Sarà possibile acquistare il biglietto digitale (€ 4) a partire da lunedì 18 agosto. Si potrà accedere alla proiezione del film prescelto (in versione originale, con sottotitoli in inglese se il film non è in inglese) dopo aver effettuato una registrazione sul sito web boxoffice.festivalscope.com e pagato il biglietto che consentirà una visione non ripetibile.

Inoltre sarà possibile accedere ai film della Sala Web della Mostra con i sottotitoli in italiano attivando un profilo UNLIMITED su MYMOVIESLIVE su www.mymovies.it/live/, la piattaforma streaming di mymovies.it, nelle fasce di prezzo di € 6, € 9,90 o € 35.

Ciascun titolo (in versione originale con sottotitoli in inglese, o in italiano per la sola versione geolocalizzata in Italia) sarà disponibile per la visione in streaming nell’arco di 5 giorni a partire dalle ore 21 (ora italiana) del giorno della presentazione ufficiale del film al Lido.

PROGRAMMA SALA WEB 2014

Orizzonti

·Mercoledì 27 agosto

THE PRESIDENT di Mohsen Makhmalbaf (Georgia, Francia, Gran Bretagna, Germania, 115’, v.o. georgiano s/t inglese, italiano) con Misha Gomiashvili, Dachi Orvelashvili

·Giovedì 28 agosto

LA VITA OSCENA di Renato De Maria (Italia, 85’, v.o. italiano s/t inglese) con Isabella Ferrari, Clément Métayer, Roberto De Francesco

·Venerdì 29 agosto

TAKVA SU PRAVILA (THESE ARE THE RULES) di Ognjen Svilicic (Croazia, Francia, Serbia, Macedonia, 78′, v.o. croato s/t inglese/italiano) con Emir Hadžihafizbegovic, Jasna Žalica, Hrvoje Vladisavljevic

·Martedì 2 settembre

BYPASS di Duane Hopkins (Gran Bretagna, 103’, v.o. inglese s/t italiano) con George MacKay, Benjamin Dilloway, Charlotte Spencer

·Giovedì 4 settembre

COURT di Chaitanya Tamhane (India, 116’, v.o. marathi/hindi/inglese/gujarati s/t inglese/italiano) con Vira Sathidar, Vivek Gomber, Geetanjali Kulkarni

IO STO CON LA SPOSA di Antonio Augugliaro, Gabriele Del Grande,Khaled Soliman Al Nassiry (Italia, Palestina, 92’, v.o. italiano/arabo s/t inglese/italiano) con Tasneem Fared, Abdallah Sallam, MC Manar, Alaa Bjermi, Ahmed Abed, Mona Al Ghabr

·Venerdì 5 settembre

KREDITIS LIMITI (LINE OF CREDIT) di Salomé Alexi (Georgia, Germania, Francia, 85’, v.o. georgiano s/t inglese/italiano) con Nino Kasradze

NABAT di Elchin Musaoglu (Azerbaijan, 105’, v.o. azero s/t inglese/italiano) con Fatemeh Motamed Arya, Vidadi Aliyev, Sabir Mamadov, Farhad Israfilov

Biennale College – Cinema

·Giovedì 28 agosto

H. di Rania Attieh, Daniel Garcia (Usa, Argentina, 93’, v.o. inglese s/t inglese/italiano) con Robin Bartlett, Rebecca Dayan, Will Janowitz, Julian Gamble

 ·Venerdì 29 agosto

BLOOD CELLS di Joseph Bull, Luke Seomore (Gran Bretagna, Italia, 86’, v.o. inglese s/t italiano) con Barry Ward, Hayley Squires, Francis Magee, Jimmy Akingbola, Keith McErlean, Chloe Pirrie, Silas Carson, Hannah Hornsby, Lauren Goodwin

·Sabato 30 agosto

SHORT SKIN di Duccio Chiarini (Italia, ’83, v.o. italiano s/t inglese) con Matteo Creatini, Francesca Agostini, Nicola Nocchi, Miriana Raschillà, Bianca Ceravolo, Michele Crestacci, Bianca Nappi, Crisula Stafida, Francesco Acquaroli, Lisa Granuzza di Vita

SCHEDE DEI FILM

Orizzonti

Mercoledì 27 agosto

THE PRESIDENT di Mohsen Makhmalbaf (Georgia, Francia, Gran Bretagna, Germania, 115’, v.o. georgiano s/t inglese, italiano)

In un Paese immaginario del caucaso, dopo un colpo di stato un Presidente fugge insieme al nipote di cinque anni. I due viaggiano attraverso le terre che il Presidente governava. Ora, travestito da musicista di strada per non farsi riconoscere, l’ex dittatore entra in contatto con il suo popolo, conoscendolo da una nuova prospettiva. Mohsen Makhmalbaf è uno dei principali esponenti del Nuovo cinema iraniano. Ha vinto la Menzione speciale a Locarno nel 1996 con l’autobiografico Nun va Goldoon (Pane e fiore), che gli ha aperto le porte delle platee internazionali. Nel 1998 è in Concorso a Venezia con Sokout (Il silenzio), sul valore universale della musica. Nel 1999 è a Cannes con il film a episodi Ghessé hayé kish (Kish Tales) e nel 2001 nuovamente con Safar e Ghandehar (Viaggio a Kandahar), coraggioso film di denuncia sulla situazione della donna in Afghanistan.

 Giovedì 28 agosto

LA VITA OSCENAdi Renato De Maria (Italia, 85’, v.o. italiano s/t inglese) con Isabella Ferrari, Clément Métayer, Roberto De Francesco

Tratto dal romanzo di Aldo Nove, è il drammatico racconto di formazione di un ragazzo che si spinge nelle esperienze fino a cercare la morte, per poi arrivare alla rinascita. Il suo poeta preferito ha scelto la morte, ma lui trova la forza di sopravvivere e raccontare la sua “vita oscena”. Renato de Maria esordisce come regista con Hotel Paura (1996). Nel 2002 realizza Paz! (2002), che vince cinque Nastri d’Argento, un Globo d’Oro e due Ciak d’Oro. Nel 2005 scrive e dirige un film su misura per la compagna Isabella Ferrari, Amatemi.

 Venerdì 29 agosto

TAKVA SU PRAVILA (THESE ARE THE RULES) di Ognjen Svilicic (Croazia, Francia, Serbia, Macedonia, 78′, v.o. croato s/t inglese/italiano)

Ivo e Maja vivono una vita ordinaria a Zagabria. Una notte il loro unico figlio, Tomica, viene aggredito per strada da un suo coetaneo e riporta gravi ferite. I genitori si trovano costretti a riconsiderare i loro valori.Ognjen Svilicic è nato a Spalato in Croazia. Debutta nella regia nel 2000 con Wish I Were a Shark, grande successo al botteghino in patria. Del 2004 è Sorry for Kung Fu, presentato al Forum a Berlino, vincitore di numerosi premi internazionali. Con il suo quinto lungometraggio, Armin, torna alla Berlinale.

 Martedì 2 settembre

BYPASS diDuane Hopkins (Gran Bretagna, 103’, v.o. inglese s/t italiano) con George MacKay, Benjamin Dilloway, Charlotte Spencer

La storia di Tim, un giovane della classe proletaria inglese. Ha bisogno di guadagnare, ha un figlio in arrivo, ha appena perso sua madre. E’ malato, ma non capisce quanto malato. Quando la pressione cresce, anche la malattia peggiora e un giorno si sveglia in un letto d’ospedale. Ma il figlio intanto nasce. Duane Hopkins è considerato uno dei giovani registi inglesi emergenti. Il suo primo lungometraggio, Better Things (2008), è stato presentato alla Semaine de la Critique a Cannes 2008. Bypass è il suo secondo lungometraggio.

Giovedì 4 settembre

COURT di Chaitanya Tamhane (India, 116’, v.o. marathi/hindi/inglese/gujarati s/t inglese/italiano) con Vira Sathidar, Vivek Gomber, Geetanjali Kulkarni

Il cadavere di un lavoratore della rete fognaria viene trovato sotto un tombino a Mumbai. Un vecchio cantastorie popolare viene processato con l’accusa di istigazione al suicidio. Mentre il processo va avanti, le vite private delle persone coinvolte nel caso vengono osservate. Chaitanya Tamhane debutta nel cinema nel 2006 con il documentario Four Step Plan sul tema del plagio nel cinema indiano, mentre nel 2011 gira il cortometraggio Six Strands. Per il suo primo lungometraggio di finzione, Court, ha ricevuto l’Hubert Bals Fund del Festival di Rotterdam.

IO STO CON LA SPOSA di Antonio Augugliaro, Gabriele Del Grande,Khaled Soliman Al Nassiry (Italia, Palestina, 92’, v.o. italiano/arabo s/t inglese/italiano)

Il racconto in presa diretta di una storia realmente accaduta sulla strada da Milano a Stoccolma tra il 14 e il 18 novembre 2013. Un poeta palestinese siriano e un giornalista italiano incontrano a Milano cinque palestinesi e siriani sbarcati a Lampedusa in fuga dalla guerra, e decidono di aiutarli a proseguire il loro viaggio clandestino verso la Svezia. Per evitare di essere arrestati come contrabbandieri, decidono di mettere in scena un finto matrimonio coinvolgendo un’amica palestinese che si travestirà da sposa, e una decina di amici italiani e siriani che si travestiranno da invitati. Così mascherati, attraverseranno mezza Europa, in un viaggio di quattro giorni e tremila chilometri.

Venerdì 5 settembre

KREDITIS LIMITI (LINE OF CREDIT) diSalomé Alexi (Georgia, Germania, Francia, 85’, v.o. georgiano s/t inglese/italiano) con Nino Kasradze

Una quarantenne che ha vissuto una vita agiata nell’Unione Sovietica, nella moderna Georgia si trova nella difficile condizione di doversi adattare ai cambiamenti. Ottiene un prestito con interessi alti e poco a poco si trova immersa nei debiti, intrappolata in un circolo dove non vede via d’uscita. Salomé Alexi nasce nel 1966 a Tbilisi. Kreditis limiti è il suo primo lungometraggio. Fino ad oggi ha realizzato i cortometraggi One Night, Black Sea, Should we go to the sea?, e Felicita che ha ottenuto nel 2009 la Menzione speciale nella sezione Corto Cortissimo a Venezia.

NABAT di Elchin Musaoglu (Azerbaijan, 105’, v.o. azero s/t inglese/italiano) conFatemeh Motamed Arya, Vidadi Aliyev, Sabir Mamadov, Farhad Israfilov

Nabat e suo marito Iskender, ex lavoratore forestale vecchio e malato, vivono in una casa isolata e lontana dal villaggio. La guerra del Nagorno Karabakh prosegue da anni e il loro figlio è stato ucciso al fronte. Il loro solo mezzo di sostentamento viene dal latte prodotto dalla loro unica mucca. Elchin Musaoglu ha studiato regia a Baku e a Mosca. A partire dal 1990 ha sceneggiato e diretto oltre 50 documentari. I suoi film hanno ricevuto molti consensi dalla critica, vincendo numerosi premi internazionali. Nabat è il suo secondo lungometraggio di finzione dopo l’esordio con The 40th Door (2009).

           

Biennale College – Cinema

  Giovedì 28 agosto

H. di Rania Attieh, Daniel Garcia (Usa, Argentina, 93’, v.o. inglese s/t inglese/italiano) con Robin Bartlett, Rebecca Dayan, Will Janowitz, Julian Gamble.

La storia di due donne che si chiamano entrambe Helen, le cui vite e relazioni iniziano a sgretolarsi dopo la caduta di un meteorite sulla loro città, Troy, nello Stato di New York. Una rivisitazione immaginaria, moderna e lirica di una classica tragedia greca (opera seconda). Rania Attieh (Tripoli, Libano) e Daniel Garcia (Texas del Sud, Usa) hanno una partnership creativa da tredici anni nelle arti visive. Il loro precedente lungometraggio, Ok, Enough, Goodbye (2011) ha ricevuto ottime critiche e numerosi premi.

Venerdì 29 agosto

BLOOD CELLS di Joseph Bull, Luke Seomore (Gran Bretagna, Italia, 86’, v.o. inglese s/t italiano) con Barry Ward, Hayley Squires, Francis Magee, Jimmy Akingbola, Keith McErlean, Chloe Pirrie, Silas Carson, Hannah Hornsby, Lauren Goodwin.

Dopo una catastrofe che ha distrutto la sua famiglia e la sua fattoria dieci anni prima, un giovane è costretto a vivere un’odissea nell’Inghilterra odierna (opera prima). I registi Joseph Bull e Luke Seomore indagano le vite più nascoste e ai margini della società britannica. Isolation, il loro primo lungometraggio documentario, ha esordito al Festival di Edimburgo nel 2009, dove ha ottenuto ottime critiche.

Sabato 30 agosto

SHORT SKIN di Duccio Chiarini (Italia, ’83, v.o. italiano s/t inglese) con Matteo Creatini, Francesca Agostini, Nicola Nocchi, Miriana Raschillà, Bianca Ceravolo, Michele Crestacci, Bianca Nappi, Crisula Stafida, Francesco Acquaroli, Lisa Granuzza di Vita.

Bisogna essere duri senza mai perdere la tenerezza (opera prima)

Duccio Chiarini ha studiato cinema alla London Film School. Ha scritto e diretto numerosi cortometraggi, tra cui Fine stagione, Alone Together e Lo zio. Il suo corto Hit the Road, Granny è stato selezionato alla Giornate degli Autori nel 2011 e ha vinto numerosi premi, tra cui una Menzione Speciale ai Nastri d’Argento.

Immagini collegate: